Salute & Benessere

Non è vero che per stare bene bisogna rinunciare a mangiare bene.

Perché l’olio delle Tenute Aricò

Quante volte abbiamo sentito parlare dell’importanza dell’alimentazione nello sport. Tante, anche se non è mai inutile ripeterlo, soprattutto considerando la tendenza sempre troppo diffusa di considerare lo sport e l’allenamento un aspetto diverso da quello dell’alimentazione. Eppure il nostro organismo, l’attore principale dello sport e dell’alimentazione, non funziona a compartimenti stagni, per cui ciò che mangiano è strettamente legato con l’esercizio fisico. Riusciamo ad allenarci meglio e ad ottenere risultati migliori se abbiamo un’alimentazione corretta, partendo dalla prima colazione da una sana alimentazione durante l’esercizio fisico. Uno dei migliori alleati per questo scopo è l’olio extravergine di frantoio della Sicilia. Scopriamo perché.

È un Olio Tracciato e biologico

Prodotto in un frantoio a freddo a due fasi (senza apporto di acqua) BIOLOGICO E IGP controllato e certificato da IRVOS e Suolo e Salute dove tutto l’iter produttivo, dalla coltivazione alla raccolta delle olive, fino all’imbottigliamento e la conservazione, sono tracciati e svolti nella massima igiene, sicurezza e genuinità, per garantire quella qualità che non si trova altrove

È estratto a freddo

Inoltre, per aumentare il contenuto di antiossidanti nell’olio, le olive sono state lavorate presso la nostra Tenuta con le moderne tecniche di estrazione a freddo, le quali riducono al massimo l’ossidazione dell’olio in fase di estrazione preservando le proprietà salutistiche che contiene  l’olio extravergine di
oliva.

È un olio extravergine di oliva 100% Italiano

Il gusto della natura in un olio extravergine di oliva 100% Italiano. Un prodotto completamente tracciato, che crea più valore dal campo alla tavola, rispettando l’ambiente con gusto e benessere. Esperienza, passione, volontà…ma anche strumenti moderni, organizzazione del lavoro, dedizione, cordialità coi
clienti.

È conservato in assenza di ossigeno

L’ossigeno, è il nemico principale di un buon olio extra vergine, perche’ ne aumenta l’ossidazione, il nostro olio è conservato in assenza di ossigeno.

L’olio extravergine d’oliva

Cosa c’entra l’olio extravergine d’oliva con l’attività sportiva? L’olio introduce nell’organismo delle sostanze fondamentali per diversi scopi, non ultimo quello di migliorare l’attività dello stomaco e intervenire in maniera positiva sulla digestione. Utilizzando l’olio extravergine d’oliva, infatti, la digestione è molto più rapida e lo stomaco si svuota prima, aspetto importantissimo per chi pratica attività sportiva.

Inoltre l’olio extravergine d’oliva aiuta a ridurre l’acidità gastrica, un fenomeno spesso diffuso tra gli sportivi e tra coloro che hanno una dieta povera d’olio d’oliva. Grazie alle proprietà benefiche dell’olio, è inoltre migliorata l’attività della cistifellea e la relativa riduzione dei grassi a livello intestinale.

Quanto e quale olio utilizzare.

L’utilizzo nell’alimentazione degli sportivi dell’olio extravergine d’oliva è indicato sia per coloro che si allenano a livello amatoriale  sia per color che svolgono attività a livello professionistico. In commercio esistono tantissime tipologie d’olio, ma si raccomanda vivamente di utilizzare l’olio extravergine d’oliva,in modo particolare quello prodotto da noi, perché ha una composizione equilibrata e con un ottimo livello di sostanze antiossidanti, ottime per gli sportivi. Per questo scopo l’olio extravergine Aricò, è una scelta affidabile e ottimale, in quanto è tra i più apprezzati al mondo sia per il gusto, ma anche per la qualità dell’olio, determinata da caratteristiche organolettiche nettamente superiori a quelle di altri oli che si trovano in commercio.

Gli esperti consigliano l’assunzione di circa un cucchiaio di olio extravergine d’oliva a pasto (circa 15 grammi), tenendo conto sempre dell’età, del sesso, delle condizioni fisiche, dell’atleta e del tipo di regime alimentare che egli segue. Anche in questo caso le esagerazioni o le scelte azzardate possono rivelarsi deleterie.

È estratto a due fasi

Le olive sono state lavorate presso la nostra Tenuta con le moderne tecniche di estrazione a freddo dal nostro impianto a due fasi,  le quali riducono al massimo l’ossidazione dell’olio in fase di estrazione, garantendo un piu’ alto contenuto di polifenoli e  preservando le proprietà salutistiche che contiene  l’olio extravergine di oliva.

L’estrazione a due fasi garantisce meno apporto esterno di acqua e pertanto maggiore contenuto di polifenoli che esercitano un’azione protettiva sull’ossidazione dell’olio da parte dell’ossigeno. Inoltre come dimostrano numerosi studi, svolgono una potente azione antiossidante anche sul nostro organismo

Ha un alto contenuto polifenolico 

 

 

I polifenoli sono un’ampia famiglia di composti naturali dotati di importanti proprietà biologiche. Studi di ricerca sia in vivo ( cioè sugli animali) che in vitro ( cioè attraverso test cellulari in laboratorio) hanno dimostrato i benefici sulla salute umana dei polifenoli presenti nell’olio extra vergine d’oliva.

Ai polifenoli sono state riconosciute numerose funzioni, tra le quali, antiossidante, antinfiammatoria, antiallergica, antibatterica, antivirale.

Inoltre sembra che i polifenoli possano essere utili, insieme ad altri pigmenti naturali e a composti vitaminici, nella prevenzione di malattie cronico-degenerative, come quelle cardiovascolari, e di alcune forme di cancro, riducendo la proliferazione delle cellule tumorali. In particolare, è stato suggerito che le sostanze biofenoliche possano svolgere azione protettiva dall’ossidazione delle lipoproteine a bassa densità (LDL), ricche in colesterolo, riducendo la formazione di placche aterosclerotiche.

Infine altri studi suggeriscono che l’aglicone dell’oleuropeina possa inibire l’aggregazione piastrinica nel sangue con effetto antitrombotico e preventivo contro l’arteriosclerosi. Ai composti biofenolici sono stati attribuiti effetti rilevanti non solo nella prevenzione primaria e secondaria di alcuni importanti patologie (cardiovascolari, oncologiche) ma anche nell’invecchiamento precoce e nelle patologie degenerative del sistema nervoso.

Naturalmente è ovvio che parlare dell’olio extravergine come di un cibo miracoloso o medicinale è fuorviante e può creare false attese tra i consumatori, tuttavia è innegabile che il consumo di olio extravergine d’oliva, unita ad una sana dieta alimentare ed ad un corretto stile di vita, apporta positivi effetti sulla salute umana.

I Polifenoli sono però i principali antiossidanti presenti negli oli extravergini di oliva, tale parametro può quindi essere considerato un indicatore delle proprietà salutistiche dell’olio d’oliva anche se, attualmente, non esistono indicazioni legislative riguardo un loro contenuto minimo.

Tuttavia, il Regolamento UE 432/2012 (in vigore a dicembre 2012), relativo alla compilazione di un elenco di indicazioni sulla salute consentite sui prodotti alimentari, stabilisce che “ i Polifenoli nell’olio extravergine di oliva contribuiscono alla protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativo”. Quest’indicazione può essere inserita in etichetta solo per un prodotto che contenga almeno 250 mg/kg di idrossitirosolo e suoi derivati ( ad esempio oleuropeina e tirosolo, vanno esclusi dai polifenoli totali i Lignani). L’indicazione va accompagnata dall’informazione al consumatore che “L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 20 g di olio d’oliva”. Questa dicitura discende dal parere positivo dato dall’EFSA circa un anno fa secondo cui solo i polifenoli dell’olio d’oliva hanno “proprietà antiossidanti”.

Sempre nello stesso regolamento è stabilito che “la vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress” Per concludere si può affermare che l’olio d’oliva ed in particolare l’olio extra vergine di oliva con un rilevante contenuto di polifenoli ha sicuramente enormi benefici per la salute e pertanto può essere definito un Nutraceutico. A tal fine vi segnaliamo un olio extra vergine d’oliva ad alto contenuto di Polifenoli, L’olio Extravergine D’Oliva Aricò con un livello di Polifenoli totali (Vitamina E)  > 400mg/kg da analisi chimiche dell’olio in Laboratorio.

Compra il Mio Olio.

Se vuoi ricevere comodamente i prodotti della nostra terra, visita il nostro shop.